Il futuro è già qui, ed è nelle mani dell’Avvocato Specialista.
Finalmente sabato 12 dicembre è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero della Giustizia sulle specializzazioni forensi che modifica il Regolamento per il titolo di avvocato specialista (Dm 144/2015).
Abrogazione della Sanzione Disciplinare
L’articolo 2, c. III, Decreto del Ministero della giustizia 12 agosto 2015, n. 144 sanciva che “Commette illecito disciplinare l’avvocato che spende il titolo di specialista senza averlo conseguito”.
Si sostituiva semplicemente con il termine “esperto in..” e si risolveva il problema.
Con il decreto del 12 dicembre 2020 tale articolo viene abrogato!
Prima del nuovo decreto, il termine “specialista” non era molto amato.
Questo non significa che non potevi essere esperto in qualcosa, era per una questione meramente lessicale.
L’approvazione del decreto del 12 dicembre 2020 è un ulteriore conferma di ciò che noi di PromozioneAvvocato sosteniamo da sempre: per essere oggi un Avvocato di successo devi comunicare e fare marketing in un certo modo!
Perché dovresti diventare un Avvocato Specialista

Ci sono là fuori più di 245.000 Avvocati in Italia.
Il rischio è che una persona quando deve scegliere un Avvocato non sa quale scegliere e quindi, preso dalla confusione, sceglie in base a quello che è il suo percepito (o va dall’Avvocato meno caro).
Quindi se sei un Avvocato Generalista preparati a fare la guerra sui prezzi con i tuoi colleghi!
E se invece si trovasse di fronte ad un Avvocato Specializzato proprio nella risoluzione di problemi simili ai suoi, che da mesi o addirittura anni si dedica esclusivamente a quell’attività?
Come credi che si comporterebbe?
AL 99,9% (se non addirittura al 100%) sceglierebbe te!
Perchè?
Per lo stesso semplice motivo per cui chi ha problemi di cuore, va dal cardiologo e chi vuole mangiare del pesce buono, va in un ristorante di solo pesce.
Se una persona deve separarsi, andrà da un Avvocato Generalista oppure da un Avvocato Specialista esperto in separazioni e divorzi, che da anni si occupa solo di quello?
“Se fa solo questo, sarà sicuramente il migliore a farlo!“ penserà il cliente
I tuoi clienti vogliono focus, competenze e specializzazione.
Perché tu non dovresti comunicargli le tue?
Facci caso, perché gli Avvocati quando devono creare il loro brand, fare il sito (con annesso il blog) o creare un’attività di marketing vengono proprio da noi?
Perché siamo Specialisti in Marketing per Avvocati!
P come Posizionamento: Avvocato esperto in…?

Vuoi sapere perché il tuo marketing fino ad ora non ha funzionato?
Proprio perché non hai ancora seguito il SISTEMA PSM®, ovvero:
- Posizionamento
- Strategia
- Marketing.
Concentriamoci ora sul primo step: Il Posizionamento.
Creare un efficace posizionamento nel mercato è oggi fondamentale.
E questo vale anche per gli Avvocati.
Ecco perché una buona strategia di posizionamento è la scelta della Specializzazione.
Cosa significa Specializzarsi per un Avvocato?
PromozioneAvvocato.it
Specializzarsi significa creare ed individuare un cavallo di battaglia che sia libero dai tuoi competitor ovvero che non facciano (o facciano parzialmente i tuoi colleghi) ed impossessarti di un attributo che vorresti che i tuoi potenziali clienti pensino quando pensano a te.
Il posizionamento (nel tuo caso, la specializzazione) crea autorevolezza.
Perché se ti verticalizzi in un argomento specifico puoi diventare il leader, il N.1!
S come Strategia

Una volta che ti sei posizionato e quindi specializzato, comunica solo a chi ha bisogno di questo!
Oggi, in media ogni persona viene bombardata da 200 messaggi pubblicitari.
Tu in quanto Avvocato non puoi permetterti di comunicare tutto a tutti, intercettando le migliaia di problemi che travolgono le persone.
Non puoi pensare di poter piacere a tutti.
Ciò che invece devi fare è individuare un solo pubblico specifico di persone che ha un bisogno specifico e che vede in te la migliore soluzione.
Ti faccio degli esempi.
Noi di PromozioneAvvocato.it aiutiamo solamente gli Avvocati a promuoversi ed a crearsi la loro entità digitale.
Maria Pia Capozza é un Avvocato Rotale esperta in diritto canonico e aiuto SOLO chi ha bisogno di questo.
Alessandra Coduti é un Avvocato esperta in sfratti.
Quindi se hai una casa a reddito (e c’è l’inquilino che non paga) sai da chi andare.
AvvocatoCittadinanza.it aiuta gli stranieri che vivono in Italia a diventare cittadini italiani.
AvvocatoPermesso.it aiuta gli stranieri a rinnovare il loro permesso di soggiorno.
Ancora.
Giuseppe Lattanzio è considerato l’Avvocato dell’Extralberghiero.
Mauro Leoni è lo specialista del ricorso contro le multe.
Come vedi, ognuno ha la propria nicchia, il loro gruppo specifico di clienti che aiutano.
Questa è la (vera) specializzazione, il vero focus, quello che noi chiamiamo Posizionamento (il 1º pilastro del Sistema P.S.M.)
Aiuta un gruppo specifico di persone che ha un problema specifico dove tu lo risolvi in maniera specifica.
Come comunicare in modo efficace
Individuato il tuo posizionamento nel mercato e compreso a chi comunicare, ora devi capire il cosa e come!
E indovina un po’, se sei posizionato… tale passaggio è semplicissimo!
Quello che devi comunicare è solo (mi raccomando!!) ciò in cui sei Specializzato!
Come? Grazie al content marketing o meglio il marketing di contenuto.
Il marketing degli studi legali infatti non deve essere commerciale bensì informativo.
Crea una serie di contenuti che siano utili e interessanti per un pubblico specifico di persone.… e che siano in linea con la tua SPECIALIZZAZIONE!
PromozioneAvvocato.it
Vuoi scoprire quali sono i 3 Errori di Marketing Legale che commettono l’87% degli Avvocati Italiani?
Grazie ad una comunicazione efficace e sopratutto mirata avrai la possibilità di intercettare solo i clienti realmente interessati a te e al tuo servizio evitando inutili perdite di tempo con chi non è convinto di aver bisogno del tuo aiuto.
M come Marketing: L’Avvocato nel Web

In base al tuo pubblico e in base ai contenuti che scegli ora devi scegliere dove comunicare.
Puoi anche creare un posizionamento efficace, ma se non lo comunichi al mondo, nel modo e luogo giusto, la vedo molto dura che qualcuno si accorga di te.
Prova a pensare: qual è nel 2020 il luogo più affollato, dove hai maggiori possibilità di intercettare tutte quelle persone che hanno proprio bisogno di te?
Ebbene sì, il Web!
Ecco perché il tuo marketing deve essere Web Marketing!
Quello che ci tengo a farti sapere ora è che grazie al Web Marketing potrai capire quali sono questi “posti virtuali” dove potrai intercettare i tuoi potenziali clienti.
Noi di PromozioneAvvocato in genere individuiamo 3 “spazi virtuali”:
- I SOCIAL NETWORK (Facebook, Instagram, LinkedIn ecc.)
Vuoi un esempio? La nostra pagina Facebook conta ormai più di 6.700 Avvocati provenienti da tutta Italia più un Gruppo Facebook Segreto (Avvocati Coraggiosi) composto da più di 1000 Avvocati.
Se vuoi diventare un ninja dei social network, ti consiglio la lettura di questo articolo che parla dei social network per Avvocati oppure quest’altro che parla di come creare un profilo Instagram per Avvocati di successo.
- La SEO (ovvero il posizionamento nei motori di ricerca)
Eh sì, perché avere vere un sito (peggio se vetrina) non basta.
La Seo per Avvocati è l’attività che aiuta una tua pagina web, un tuo articolo di blog o il tuo sito in generale ad arrivare in cima ai risultati di Google per una parola chiave o frase.
Sugli articoli di blog, abbiamo scritto una guida dedicata che parla proprio di come dovrebbero essere i blog degli Avvocati.
- La PUBBLICITÀ (su Google e sui Social Network)
La pubblicità per Avvocati deve essere informativa e non commerciale.
Il segreto del successo della pubblicità per avvocati è creare dei contenuti, condividerli e vedere quali sono quelli che funzionano meglio.
Se vuoi scoprire di più leggi la nostra guida sulla pubblicità per avvocati.
Inoltre, abbiamo scritto anche una guida dedicata al sito web dell’avvocato, dove ti spieghiamo i 7 errori da evitare con l’obiettivo di avere un sito che performi, generi contatti e richieste di preventivo di persone realmente interessate.
Avvocato Specialista: conclusioni
A prescindere dai decreti, la specializzazione (ovvero l’essere esperto/a in qualcosa ) deve essere il punto di partenza per un Avvocato in Italia.
Ricordati che sarà proprio questa la tua arma vincente: individuare la tua nicchia, i tuoi clienti potenziali e la categoria specifica in cui operi.
PromozioneAvvocato.it
Solo così potrai diventare il N.1 del tuo settore.
Il futuro è già qui, ed è nelle mani dell’Avvocato Specialista!